Chi sono

Chi sono

Da quando Ilaria, amica di sempre e creatrice di questo sito, mi ha consigliato di scrivere una presentazione di me stessa, mi sono barcamenata tra varie scuse pur di non farlo … La verità è che raccontarmi è un compito di cui avrei fatto volentieri a meno! Ma ora ci proverò, ripercorrendo a grandi salti la mia vita e riportando quello che gli altri dicono di me.

Sono sempre stata una persona dinamica e determinata; non mi piace e non sono capace di stare con le mani in mano, tanto che non dimenticherò ciò che spesso mi ripeteva la mia allenatrice ai tempi dell’agonismo nel karate: “Chi ha tempo non perda tempo”  Ed è quello che ho fatto e faccio tuttora: ho provato tanti sport, ho suonato per anni il pianoforte, ho viaggiato e imparato nuove lingue e prima di iniziare la carriera universitaria mi sono cimentata in lavori di ogni tipo. Avrei voluto studiare Medicina, ma è stato più forte il richiamo di un’indipendenza che già dai tempi del Liceo sognavo, così tra le professioni che mi avrebbero permesso comunque di aiutare gli altri ma raggiungere questo obiettivo più velocemente, ho scelto Logopedia. Dopo la laurea mi si aprivano varie possibilità e lavorare con i bambini è stata più una conseguenza delle prime esperienze lavorative che non una scelta ponderata. Ma da quando ho provato il calore di un sorriso nato da una scoperta, il modo genuino che hanno i bambini di dimostrarti il loro affetto regalandoti un disegno o la soddisfazione di toccare con mano un progresso e una crescita che li accompagneranno per la vita, beh allora da casualità, imparare da i bambini e continuare a studiare per loro è diventata una passione!

Colgo l’occasione per ringraziare i miei genitori e i miei nonni, che mi hanno aiutato durante il periodo degli studi; le mamme ormai amiche che si sono fidate di me quando era ancora alle prime armi e tutti i professionisti con cui collaboro che continuano a darmi spunti e stimoli per fare sempre di meglio! Ultima ma non meno importante, citata già in principio, Ilaria, che mi ha messo a disposizione le sue capacità e la sua generosità!