Faremo un primo incontro di consulenza, in cui raccoglieremo un’anamnesi, a cui seguiranno incontri di osservazione e valutazione del bambino; dopodiché, se necessaria e consigliabile, si inizia con la terapia.
Ogni incontro dura 55 minuti. La durata di tutto l’iter riabilitativo invece è da stabilire in base al caso.
Ogni caso è da valutare a sé; in linea di massima bisogna tener presente che per non avere ripercussioni sull’apprendimento scolastico, la terapia dovrà essere intrapresa almeno all’inizio dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Tuttavia se il bambino non parla ancora intorno ai 24-30 mesi o non costruisce bene le parole o le frasi intorno ai 30-36 mesi, è meglio chiedere un consulto.
Le insegnanti possono essere le prime a suggerire al genitore una valutazione specialistica, e già dalla fine del primo quadrimestre della prima elementare la scuola può ravvisare del campanelli d’allarme. La diagnosi vera e propria di difficoltà nell’apprendimento, nella lettura (dislessia) o nella scrittura (disortografia/disgrafia) si fa a partire dalla II elementare, mentre per le difficoltà di calcolo (discalculia), bisogna aspettare la III elementare. Ciò non toglie che la terapia si può iniziare anche prima dei tempi previsti per la diagnosi.
Copyright 2019. All rights reserved. – Manuela Ciuffa – Logopedista dell’età evolutiva P.IVA 09734631006 Via G. Romita, 21 – Genzano di Roma (RM)- Tel. (+39) 3388983876 – manuela.ciuffa@gmail.com