Terapia per i disturbi specifici del linguaggio

7 Aprile 2015 0
terapia-disturbi-specifici-linguaggio.jpg

Un ritardo nello sviluppo del linguaggio è una condizione frequente nei bambini in età prescolare, solitamente è di tipo transitorio e con un’adeguata terapia per i disturbi specifici del linguaggio si possono raggiungere risultati notevoli. I Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) si differenziano dai disturbi secondari, che sono cioè una conseguenza di un disturbo primario (deficit neuromotori, sensoriali, cognitivi e relazionali).
Un dato importante da considerare è che i bambini affetti da Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nel 30-40% dei casi sono affetti DSL, come anche circa il 50% bambini affetti da Disturbi Specifici del Linguaggio che non hanno seguito una terapia logopedica adeguata presentano problemi di apprendimento nei primi anni scolastici.
I DSL si manifestano in diversi modi, l’ICD 10 dell’OMS riporta tre tipologie:

  • Disturbo specifico dell’articolazione e dell’eloquio: le capacità comunicative del bambino sono ridotte a causa della non completa acquisizione dell’abilità di produzione dei suoni verbali.
  • Disturbo del linguaggio espressivo: le capacità di espressione sono nettamente al di sotto della norma, mentre le capacità di comprensioni rientrano negli standard.
  • Disturbo della comprensione del linguaggio: la comprensione del linguaggio non è coerente con l’età anagrafica del bambino.

Lo sviluppo delle capacità verbali è soggetto a molteplici variabili. In generale si può dire che intorno ai 24 mesi i bambini conoscono circa 100 parole, mentre già a 30 mesi hanno una vera e propria esplosione e riescono ad apprendere rapidamente nuovi vocaboli e a cominciano a formare frasi di senso compiuto. Il parametro da tenere più in considerazione è la comprensione, se questa è nella norma si possono aspettare anche i 36 mesi prima di cominciare una terapia per i disturbi specifici del linguaggio.

Se vuoi avere informazioni su come effettuare una terapia per i DSL

contattare logopedista


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *



Contatti


Telefono

3398983876


Indirizzo

Via Romita, 21 – Genzano di Roma (RM)


Email

manuela.ciuffa@gmail.com




Social network


Facebook

facebook.com/LogopedistaCastelliRomani




Copyright 2019. All rights reserved. – Manuela Ciuffa – Logopedista dell’età evolutiva P.IVA 09734631006 Via G. Romita, 21 – Genzano di Roma (RM)- Tel. (+39) 3388983876 – manuela.ciuffa@gmail.com